background
image1 image2 image3

IL SEGRETO DELLA "VERA" DIETA MEDITERRANEA?

Sembra che il vero segreto della Dieta Mediterranea non stia solo nel tipo di alimenti mangiati tradizionalmente, bensì, udite udite...nei periodi di astensione dal cibo imposti dalle regole della Chiesa Ortodossa Greca in particolare ma anche cattolica, che ammontavano in tutto in circa 180 giorni all'anno di digiuno o restrizione nutrizionale in cui i fedeli dovevano astenersi da carne, pesce, uova, latte, formaggi, e olio d'oliva, corrispondente ad una dieta vegana per metà dell'anno!

 

 Cell Metabolism 2015 22, 86-99DOI: (10.1016/j.cmet.2015.05.012

 

Grazie agli studi del Dr. Mattson del National Institute on Aging di Baltimora, del Dr. Longo, del Dr. Fontana e altri, oggi siamo in grado di dire che l'evoluzione ha fatto sviluppare nell'uomo geni che gli permettono di vivere maggiormente in salute se segue un regime alimentare dove alterna periodi di normale alimentazione a periodi di digiuno. 

PERCHE' E' EFFICACE?

Il digiuno intermittente o periodico e la dieta mima-digiuno hanno dimostrato la loro efficacia per la perdita di peso e miglioramenti in alcuni indicatori di salute multipli, tra cui la resistenza all'insulina e la riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
I meccanismi cellulari e molecolari con cui il digiuno intermittente migliora la salute e contrasta i processi di malattia implicano l'attivazione di percorsi di risposta di adattamento allo stress cellulare che migliorano la salute mitocondriale, la riparazione del DNA e l'autofagia. Il digiuno periodico promuove anche la rigenerazione delle cellule staminali così come effetti metabolici di lunga durata. (Mattson, Longo, Harvie, PMID:27810402) Traduzione mia

 

Non dimentichiamoci poi che gli studi del Dr. Longo stanno dimostrando che la risposta cellulare di adattamento allo stress indotta dal digiuno rende più efficaci le terapie oncologiche chemio/radio terapiche proteggendo nel contempo le cellule sane dai loro effetti collaterali! (PMID:27557543)

 

Anche di queste recenti ricerche parlerò sabato pomeriggio a Modena dove terrò una relazione dal titolo "Nutriamoci di Buon Cibo: le buone basi di una sana alimentazione famigliare" e per l'occasione mi sono riguardata i filmati del convegno appena passato di Oncologia Integrata , nonchè letta tutto d'un fiato un libro che consiglio a tutti del Dr. Fabio Piccini: "La dieta più antica del mondo", Dalai Editore. Super consigliato anche il libro del Dr. V. Longo: "La dieta della longevità"

Chi invece volesse ascoltare personalmente la mia relazione di sabato a Modena, può iscriversi andando QUI, posti per questo incontro ce ne  sono ancora, mentre per l'intero corso base teorico-pratico di alimentazione e cucina salutistica, rimane SOLO UN POSTO DISPONIBILE!

 

 

Commenti   

0 #2 Giorgia 2017-04-06 09:47
Citazione Smithd458:
Very informative blog post.Really thank you! Keep writing. ddkcfebddbkbkdgd


Thank you Smith!
Citazione
0 #1 Smithd458 2017-04-06 04:23
Very informative blog post.Really thank you! Keep writing. ddkcfebddbkbkdgd
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2017  www.tuinatura.it   globbers template joomla