background

SALUTE

NEUROBIOTICA: MALATTIE NEUROLOGICHE E MICROBIOTA INTESTINALE

Cos'hanno in comune le più comuni malattie neurologiche come Sclerosi Multipla, Alzheimer, Parkinson, SLA, Autismo?

Esiste una correlazione validata da studi scientifici? Può l'intestino, e la sua flora batterica essere una chiave comune che ci aiuti a capire i meccanismi legati all'insorgere e al progredire di queste devastanti malattie la cui diffusione sta crescendo a ritmi impressionanti?

Trovando molto interessante questo filone di indagine, mi sono dedicata alla revisione di diversi studi scientifici pubblicati di recente e rintracciabili su PubMed, e la sintesi dei risultati di questo approfondimento sarà argomento dell'incontro che terrò a Modena martedì sera 23 Maggio c/o la Sala G. Ulivi intitolato "NEUROBIOTICA"  , di cui vi darò qui una breve anticipazione.

"RIMEDIAMO ALL'INVERNO!"

Il Natale e la stagione fredda ha già bussato alle nostre porte portando con sé tutte le classiche malattie invernali che interessano principalmente l'apparato respiratorio: influenza, raffreddori, tosse, mal di gola, bronchiti, sinusiti, otiti, ecc...

Fino agli anni 70/80, le malattie febbrili e da raffreddamento, così come le malattie infettive, venivano gestite senza l'uso di farmaci, se ne occupavano le nonne di casa, e il medico veniva chiamato solo in caso di complicazioni serie. Mamme e nonne sapevano riconoscere per conoscenza tramandata di generazione in generazione, i segnali di aggravamento e complicazione. Se sono riuscita a curare i miei bambini quasi esclusivamente tramite le medicine naturali, è sicuramente grazie al clima sereno con cui mia mamma e le mie nonne, affrontavano le comuni malattie infantili, senza farmaci e senza troppi patemi, perché era normale così.

La maggior parte dei bambini di oggi, da adulti, ahimè, conosceranno benissimo il paracetamolo, ma quasi nessuno conoscerà gli effetti, il gusto e il profumo delle mele cotte al forno...frown 

PREPARIAMO I NOSTRI BIMBI AL CAMBIO DI STAGIONE

L'estate sta finendo, e io ho già l'impressione di non aver fatto ferie frown, in realtà è un po' così, perché ho dovuto lavorare sodo tutto agosto per inaugurare questo blog, prima della partenza di tutti i corsi ed eventi che mi impegneranno senza sosta fino a dicembre cry. Ma non sono qui per lamentarmi, bensì per darvi un aiutino per affrontare il cambio stagione coi bambini e l'arrivo della stagione fredda con relativi raffreddori, mal di gola, otiti, influenze, ecc...le mamme sanno bene di cosa parlo!

LA GEMMOTERAPIA

la gemmoterapia

Pensando a quale argomento trattare per primo sulla rubrica SALUTE, non ho avuto molti dubbi...

Io amo molto la gemmoterapia, o meglio la meristemoterapia, la studio e la applico da anni in famiglia con risultati davvero entusiasmanti.

Credo che l'amore per questa branca delle medicine non convenzionali, derivi dal fatto che la gemmoterapia, a differenza della fitoterapia, agisce in modo dolce e profondo, viene ritenuta senza effetti tossici e perciò può essere consigliata anche a donne in gravidanza e allattamento, anziani e bambini.

 Provo un pò a spiegarvi di cosa si tratta.

INTRODUZIONE "SALUTE"

Questa rubrica non vuole essere un riferimento di carattere medico-scientifico, ma vuole avere un ruolo educativo e divulgativo, pertanto i consigli e la condivisione di esperienze che troverete in questa rubrica e nell'intero blog non devono essere intesi quali prescrizioni medico-terapiche, diagnosi o quant'altro di spettanza medica. In caso di patologia diagnosticata da un medico, l'unica figura legalmente autorizzata a fare prescrizioni di farmaci o a decidere la sospensione dei farmaci, è il medico stesso. Non si assumono responsabilità per effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

2017  www.tuinatura.it   globbers template joomla