background

TARTUFI GOLOSI CON FARINA DI CASTAGNE

Dopo tanto tempo pubblico una nuova ricetta sul sito traendo ispirazione da una ricetta dell'avvento della bravissima Marzia Riva!

TARTUFI1 RID

Questo inverno in cui sto facendo una dieta a rotazione dove per la maggior parte dei giorni della settimana non mangio frumento nè altre farine con glutine, mi sono lanciata sulle castagne che sono un ottimo alimento, naturalmente dolce, ricco di amidi ma anche di fibre e tanto potassio.

Questi tartufi alla farina di castagne sono una ricetta velocissima, dolcificata solo con gli zuccheri naturalmente contenuti nei datteri, come olio ho scelto l'olio di cocco che a temperatura ambiente in inverno è solido e contiene acidi grassi saturi a catena media, ottimi per il nostro microbiota intestinale, e cacao amaro in polvere che ci da un pò di sani antiossidanti e la giusta carica, oltre che il piacere!

 

TARTUFI ALLE CASTAGNE

Ingredienti: 

80 gr farina di castagne

8 gr cacao amaro in polvere

15 gr olio extra vergine di cocco bio

2 datteri Medjoul

4 cucchiai di latte di avena light senza zuccheri aggiunti

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

TARTUFI2 RID

Procedimento: mettere in un piccolo frullatore tutti gli ingredienti e frullate qualche minuto fino ad amalgamare bene gli ingredienti, togliete l'impasto dal frllatore e mettetelo in una ciotola dove lo lavorerete con le mani fino a formare una palla unica. Mettete un pò di cacao in polvere in una tazzina, dividete l'impasto in una decina di pezzi omogenei e aiutandovi con dita e palmo delle mani formate delle palline che andrete ad immergere nel cacao in polvere. Mettete i tartufi in un piattino e lasciateli in frigorifero a rassodarsi per 1-2 ore, poi servite.

Possono essere una buona colazione che ci dona la giusta dose di energia per iniziare bene la giornata, ma anche un dolcetto estemporaneo rapidissimo quando si hanno ospiti o una dolce merenda per i bambini. 

Ma perchè no, anche come dolcetto "energizzante" per prendere il partner per la gola, magari aggiungendo anche un pizzico di peperoncino con effetto afrodisiaco! ;-)

E per cambiare, si può osare anche con una versione al caffè aggiungendo alla ricetta una punta di caffè in polvere. 

Deve piacere il gusto un pò amarognolo della farina di castagne abbinata al cacao, provare per credere, io li adoro, fermatemiiiii!!

#tartufiglutenfree

#tartufiallecastagne

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2020  www.tuinatura.it   globbers template joomla